Viewability della campagna adv.

Ovvero come misurare e controllare l’effettiva visibilità delle tue campagne adv

Raggiunta l’efficacia di una modalità di compravendita che consente in tempo reale di vendere-comprare spazi adv online secondo logiche di miglior prezzo e miglior target, l’attenzione si sposta ora sulla ricerca dell’efficienza, ovvero il raggiungimento dell’obiettivo impiegando le risorse – economiche e non – a disposizione.

Se la pianificazione classica avveniva senza la misurazione e il controllo dell’effettiva visibilità della campagna, l’introduzione delle tecnologie di Programmatic Buying ha consentito l’adozione di nuovi indicatori per misurare la qualità delle campagne online e la possibilità di acquistare inventory richiedendo a priori la percentuale di viewability desiderata.

Il tasso di viewability è conseguentemente migliorato a livello Europeo, in diversi Paesi supera abbondantemente la soglia del 60%, in Italia si attesta invece al 56%. Quasi un’impression su due non è viewable.

E’ stato quindi fatto un ulteriore passo avanti con lo sviluppo  della soluzione “Guaranteed View”, la nuova tecnologia di Appnexus, adottata immediatamente da Turbo, che consente ad un advertiser di pagare solo le impression viewable.

Questa soluzione offre notevoli benefici per i buyer:

1) consente di focalizzare l’attività di ottimizzazione solo sui KPI di business senza più preoccuparsi della quota di viewability

2) garantisce maggiore efficacia della campagna acquistando posizioni visibili

3) aumenta l’OTS  della copertura

Una soluzione che sposa perfettamente la mission di Turbo, ovvero offrire al mercato del Digital ADV maggiore trasparenza e, di conseguenza, più qualità e valore a chi decide di investire in quest’area i propri budget pubblicitari.

Nel corso del workshop a IAB Forum “Campagne 100% Viewable? AppNexus e Turbo vi raccontano come” è stato approfondito il tema anche attraverso le attività svolte per Acquario di Genova e i risultati ottenuti dalla campagna.

Se desideri informazioni, siamo a tua disposizione all’indirizzo info@turboadv.com